La storia di Salvatore Ponessa Studio

Salvatore Ponessa Studio: tutte le emozioni del sì racchiuse in scatti fotografici


Salvatore Ponessa Studio a Lecco nasce nel 1985 ed è composta da due soci e un team di collaboratori. I maestri ispiratori sono i fondatori della Magnum Photos, Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, George Rodger e David Seymour. La sede centrale è in provincia di Lecco ma opera in tutta la Lombardia (soprattutto nelle aree di Milano, Monza e Como) e su richiesta in tutta Italia. L’apertura dello studio è prevista dalle ore 9.00 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 19.15; le giornate di chiusura sono domenica e lunedì pomeriggio. Il team è costituito anche da video operatori professionisti, che prestano la loro opera per fissare nel tempo i ricordi attraverso le immagini in movimento. Inoltre vengono realizzati slide-show con i brani musicali preferiti, suscitando sensazioni che consentono di far rivivere ogni passo delle nozze a chi sceglie questo fotografo matrimonio a Lecco.

Chi desidera ottenere dei ricordi che rispecchino la realtà delle persone e delle circostanze deve essere messo a proprio agio, in un clima di tranquillità e serenità. Ciò viene messo in pratica da tale fotografo matrimonio a Lecco che documenta ogni momento della cerimonia: dai preparativi al rito religioso o civile, al ricevimento. Una fase delicata in special modo per la sposa è quella della preparazione, quando parrucchiera e truccatrice sono concentrate su di lei. Qui interviene la professionalità di Salvatore Ponessa Studio mostrata dal fatto che si sovrintende alle varie operazioni senza far nemmeno notare la propria presenza. Se si opta per prolungare i festeggiamenti fino a tarda notte si può concordare la partecipazione fino alla conclusione per far sì che non si perda nemmeno un attimo, senza limiti di scatti dall’inizio alla fine (di solito ne vengono messi a disposizione non meno di 600 per dare una scelta completa, esaustiva e differenziata).

Sebbene non sia possibile garantire la presenza nella raccolta di tutti i partecipanti, soprattutto se gli invitati sono tanti, se si desidera conservare il ricordo con una persona speciale basta farne espressa richiesta. Si viene incontro anche a esigenze particolari come uno scatto con un parente arrivato da lontano e che non si vede da tempo, un amico a cui si è molto affezionati, un nonno o nel caso di una sorpresa o un discorso che si terrà durante il proprio grande giorno. Questo fotografo matrimonio a Lecco utilizza solo attrezzature professionali. Successivamente le immagini sono sviluppate e ottimizzate, oppure trasformate in bianco e nero e raccolte su supporti classici o inseriti nei fotolibri. 


Servizi

Vengono svolti servizi fotografici di vario tipo. Ogni risultato è il frutto di un percorso durante il quale si sono vissute in prima persona le fasi di evoluzione di questa espressione artistica, dalla mitica Hasselblad a pellicola alle digitali più maneggevoli e pratiche. Al di là del cambiamento, delle tecniche e delle impostazioni rimane invariata la passione per questo lavoro, filo conduttore e motivo ispiratore di Salvatore Ponessa Studio a Lecco.

Gli sposi vengono ricevuti solo su appuntamento per garantire di dedicarsi totalmente a loro nella fase dell’incontro preliminare. Per rendersi conto di quello che può essere realizzato si può consultare la galleria sul sito Internet, una raccolta rappresentativa attraverso cui farsi un’idea iniziale. Rispetto allo stile classico si privilegia il reportage in quanto esso è lo strumento più indicato per vedere l’evento in forma dinamica e senza pose forzate o finte. Se la cerimonia ha luogo in un posto lontano viene organizzata una trasferta i cui costi, tra cui gasolio, alloggio ed eventuali spese autostradali, vengono inserite all’interno del preventivo come voci a parte.

Il consiglio che generalmente viene dato consiste nel prenotare la disponibilità subito dopo aver scelto la data e confermato la location. Si suggerisce di regolarsi in questo modo poiché più ci si avvicina al periodo scelto più aumentano le possibilità che in quel giorno si sia stati già impegnati da un altro cliente. Questo discorso vale tanto più se l’evento ha luogo di sabato e nei mesi di maggio, giugno e luglio. Se invece si svolge negli altri periodi dell’anno è sufficiente stabilire i contatti circa quattro mesi prima.

Questo studio di fotografia è attrezzato anche per testimoniare tutti i dettagli come bomboniere, tableau, illuminazioni, accessori e quei particolari che solo un occhio esperto e predisposto riesce a cogliere e riproporre nella forma più idonea.

Metodi di pagamento

  • Assegno
  • Bancomat
  • Bonifico
  • Carta di credito
  • Contanti